Patologie

01

Cos’è Il mal di schiena (lombalgia) è un disturbo molto frequente, soprattutto nelle società industrializzate. Circa l’80% delle persone sono destinate a sperimentarlo almeno una volta nella vita. Si tratta di un dolore nella parte bassa della schiena, localizzato tra la regione dove finiscono le coste verso il basso fino ai glutei. Quasi tutti, però guariscono in periodo di tempo…

02

La colonna vertebrale vista di profilo è caratterizzata da 3 curve: la lordosi cervicale e quella lombare con convessità anteriore e la cifosi toracica con convessità posteriore. La presenza e l’armonia di queste curve permette alla colonna vertebrale un maggiore equilibrio e permette di sostenere un peso maggiore. Quando si perde questa armonia e la curva toracica si accentua come…

03

Cos’èL’ernia del disco è la fuoriuscita del nucleo polposo del disco intervertebrale attraverso una rottura della parte più esterna del disco stesso. È un evento conseguente a un danno meccanico della parte esterna che può conseguire ad una degenerazione o a una rottura improvvisa secondaria a uno stress meccanico. A seconda del punto in cui il disco fuoriesce si può…

04

I dolori al dorso sono relativamente frequenti e nella maggior parte dei casi benigni. Come sempre, la visita del medico di base permette di escludere patologie gravi che possono esordire con dolore al dorso.  La maggior parte delle dorsalgie hanno un’origine posturale e si risolvono spontaneamente in pochi giorni. Esistono casi particolari di dorsalgia che necessitano invece di un trattamento…

05

Cos’èIl dolore al collo (cervicalgia – impropriamente detta “cervicale”) è un problema molto comune che interessa almeno una volta nella vita 2 persone su 3. Nella maggior parte dei casi da questo problema non risultano difficoltà, tuttavia in una modesta percentuale dei casi (5%) la cervicalgia può essere causa di importanti limitazioni nella vita quotidiana.La causa è sempre un’ernia?Il dolore…

06

La scoliosi dell’adulto è, come quella del bambino e dell’adolescente una deformità tridimensionale del rachide. Negli adulti distinguiamo le scoliosi adolescenziali e infantili e le scoliosi “de novo” e degenerative. Questa classificazione, che si basa sull’età del paziente al momento della diagnosi, permette però di distinguere condizioni che hanno caratteristiche cliniche un po’ diverse.La scoliosi che si è manifestata durante…

07

La scoliosi è una deformità tridimensionale della colonna vertebrale che si piega di lato formando una curva sul piano frontale (quella che si vede in radiografia), ruota su se stessa determinando il gibbo, e riduce le curve della schiena vista di profilo (cifosi dorsale e lordosi lombare). E’ una patologia su base genetica e si presenta quindi con maggior frequenza in…