Non sempre la scoliosi crea problemi in età adulta! Tutto dipende dalla sua gravità alla fine della crescita. Le scoliosi non sono tutte uguali, quindi il loro impatto nella vita adulta è molto soggettivo. Per aiutarci a stimare il rischio, possiamo affidarci ai dati scientifici raccolti dai ricercatori, che dimostrano come ci si debba realmente preoccupare solo in caso di scoliosi grave. Le scoliosi lievi, infatti, non causano problemi particolari, e permettono una vita del tutto normale. Questo è il caso delle scoliosi al di sotto dei 30° Cobb. Quando la scoliosi supera quest soglia il rischio di andare incontro a problemi aumenta esponenzialmente al crescere della curva, diventando molto alto oltre i 50°. Questa è considerata la soglia critica, quella che definisce le scoliosi gravi, ovvero quelle scoliosi ad alto rischio di peggioramento.

Ma quali sono questi possibili problemi a cui si va incontro?

Prima di tutto, oltre le soglie suddette, la scoliosi non curata potrebbe continuare a peggiorare anche dopo la fine della crescita, portando la schiena nel corso degli anni a curvarsi prima di lato e poi in avanti. Poi c’è un maggior rischio di mal di schiena, che generalmente si localizza all’apice della curva e che di solito è avvertito come peso o tensione, soprattutto dopo molte ore passate in piedi e che tende a scomparire quando ci si distende sul letto.

In caso di scoliosi  è possibile avere anche qualche disturbo respiratorio. Questi disturbi si manifestano come maggior affanno sotto sforzo (non c’è pericolo di dover ricorrere alla bombola d’ossigeno o al polmone d’acciaio!) e generalmente riguardano le scoliosi che superano i 70°. I casi in cui la scoliosi diventa  ancora più grave,  casi che sono realmente eccezionali per le scoliosi idiopatiche, più frequenti in quelle secondarie, è possibile avere anche qualche disturbo cardiaco. Ma si tratta di curve oltre i 120°, estremamente rare.

Quindi si può stare tranquilli, la maggior parte dei sintomi in età adulta anche della scoliosi grave, pur avendo un impatto potenzialmente significativo sulla qualità di vita e sulla funzione, non mettono a rischio la sopravvivenza come a volte si sente dire, e i distubi più seri, come quelli cardiaci e disturbi respiratori non si manifestano che in casi rari di scoliosi particolarmente grave.

Ma le preoccupazioni circa il futuro degli organi interni non sono le uniche.

Ci sono infatti molte idee sbagliate e molte paure ingiustificate che circolano attorno alla scoliosi grave. Potete farvene un’idea in questo post, che smaschera le leggende metropolitane che riguardano la scoliosi non curata e il suo impatto sulla qualità di vita.